JOTI 2012, l’evento che riunisce gli scout di tutto il mondo su internet


Scoutismo e internet. Due grandi passioni che da tanto tempo mi accompagnano e che per una volta all’anno si uniscono in un evento di portata mondiale.

Joti 2012, l'evento scout su internet

Jamboree On The Internet (JOTI)

Ogni anno, il terzo week end di ottobre, tutti gli scout sparsi in giro per il mondo si ritrovano in rete dando vita al Jamboree On The Internet, più comunemente conosciuto come JOTI. Il termine jamboree sta a indicare i raduni scout internazionali e deriva dalle parole inglesi “jam” e “boy”, quindi letteralmente si può tradurre con “marmellata di ragazzi”.

L’evento è nato ufficialmente nel 1996 quando il comitato mondiale scout decide di accorpare sotto un unico nome i vari “raduni scout” nati spontaneamente su internet. E così da quell’anno lo JOTI viene unito al Jamboree dell’aria, l’attività che mette in contatto gli scout  del mondo appassionati di comunicazione radio.

Lo JOTA/JOTI del 2012 si è tenuto il 20 e 21 ottobre e come sempre ha proposto un argomento per stimolare i giovani a interrogarsi sui temi della fratellanza e dell’unione tra i popoli. Il titolo di quest’anno è statoHow Big is Your World?“, quanto è grande il tuo mondo?

E così migliaia di scout di tutti i colori si sono incontrati per condividere i loro pensieri e i loro sogni tramite chat, VOIP, email e naturalmente i più attuali FacebookTwitter con diversi hashtag da poter seguire, in particolare #joti e #jotajoti.

Credo che questo evento sia un contenitore importante, forse non molto conosciuto dai non-scout, ma comunque un esempio di come è possibile utilizzare i moderni strumenti di comunicazione per veicolare messaggi e valori positivi. Una speranza per i giovani di tutto il mondo.


Valerio Cozzi

Mi occupo di contenuti per il web, social media marketing e web design. Sono appassionato di tecnologia e di tutto quello che succede su internet. Amo Genova, la mia città. Sono un chitarrista nel tempo libero, scout per vocazione.

Google+

Lascia un Commento

*